domenica 18 gennaio 2015

§ 18 GENNAIO GIORNATA MONDIALE DEL 
MIGRANTE E DEL RIFUGIATO §






Nei soli primi  Nel 2014, 170.000 migranti sono arrivati sulle coste italiane in cerca d'accoglienza, cioè 465 migranti al giorno. Nei soli 8 mesi del 2014, 1889 persone sono morte in mare, nel tentativo di arrivare in Europa. 
Solo per il giorno di Natale, sono stati portati in salvo 900 migranti dalla Marina Nazionale. Un'operazione che fortunatamente è andata a buon fine.
Putroppo pero' altre volte non è cosi' : degli scafisti senza scrupoli abbandonano le "boat-people" (cosi' chiamate  in Europa) troppo affollate  di bambini, donne, uomini, anziani al largo delle coste italiane, senza più carburante per poter continuare il loro viaggio verso la terraferma.
Questo viaggio della Speranza allora diventa spesso l'ultimo viaggio per tutte queste persone meno fortunate di noi. . .



Oggi più che mai non dimentichiamo tutte le persone che sono obbligate per ragioni politiche, finanziarie o religiose ad abbandonare la loro terra, i loro cari, la loro casa per andare alla ricerca di una terra d'accoglienza.
Siamo tutti figli di immigrati . . .forse un giorno saremo noi i migranti. . .










Una vecchia canzone di Umberto Tozzi ma ancora molto, troppo d'attualità purtroppo . . .


Nessun commento: