martedì 2 settembre 2014



IERI ALL'OLIMPICO LA VITTORIA DELLA PACE !


Ieri sera allo Stadio Olimpico di Roma si è svolta una grande manifestazione : una partita di calcio per la Pace nel mondo. 
La partita ha visto come protagonisti i migliori calciatori di oggi e di ieri a livello mondiale e che rappresentano culture e religioni differenti : buddista, cristiana (cattolica, protestante, evangelica), ebraica induista, musulmana, shintoista.
E' stata un'occasione unica per dimostrare che lo sport porta un messaggio di fratellanza, di comunione, di tolleranza e unisce tutti i popoli nel nome della Pace.
L'iniziativa è stata ispirata personalmente da Papa Francesco ed è stata organizzata da due organizzazioni caritative, la Scholas Occurrentes e la Fondazione PUPI.

GLI ORGANIZZATORI

Scholas Occurrentes, è un’entità educativa promossa da Papa Francesco. Utilizza la tecnologia, l’arte e lo sport per promuovere l’integrazione sociale.
 Fondazione P.U.P.I. Onlus, creata da Paula e Javier Zanetti, da oltre dieci anni lavora per una una società più giusta e solidale e per la protezione dei più vulnerabili nella società. 

I PROTAGONISTI



Del Piero, Zanetti, Pirlo, Buffon, Maradona, Zidane, Baggio, aldini, Shevchenko, Cambiasso, Ronaldinho e molti altri.

PER CHI LA PARTITA PER LA PACE

I guadagni della serata serviranno a finanziare il progetto "Un'alternativa di Vita" per i bambini e i ragazzi poveri di Buenos Aires.

HANNO DETTO: 


Papa Francesco : "Dite no ad ogni discriminazione !".
Del Piero : "Stare qui è un onore. Promuovere la Pace in questo modo è fondamentale".
Maldini : "Lo sport deve essere sempre più unito in questo mondo pieno di guerre e di violenze. Sport significa integrazione, io ho avuto compagni di squadra di tutte le fedi e culture e mi sono sempre trovato bene, amico con tutti».
Buffon : "È importante che tutti facciamo il possibile per far capire l’importanza della pace e della vita".



Ecco un servizio televisivo per raccontare la partita della Pace :




Nessun commento: