Ieri era la giornata mondiale senza Facebook. Leggete questi articoli. Siete d'accordo con il giornalista ? Perché ?
Oggi è la giornata mondiale senza Facebook
Buon Venerdì a tutti e soprattutto buona giornata mondiale senza Facebook! Perché si, esiste, ed è oggi. A lanciare l’iniziativa un utente francese attraverso una pagina … Facebook Event.
Una pagina Facebook per annunciare un giorno senza Facebook!? A noi sembra un controsenso.
Lo scopo di questo giorno? “Mostrare i danni presunti della cyber-dipendenza e puntare il dito sulla dipendenza di alcuni utenti che trascorrono parte della loro vita sul loro smartphone o tablet” si legge sulla pagina FB dedicata.
Facebook è il social network più visto e usato dalle persone. Secondo il quotidiano La Tribune de Genève, il 20% del tempo trascorso su internet (da computer fisso o mobile) è dedicato a Facebook. Inoltre, ogni utente spenderebbe in media 17 minuti al giorno del suo tempo.
Ma si può davvero essere dipendenti? Alcuni credono fermamente che la dipendenza da social network esista. Mentre per lo psicoanalista e psichiatra Serge Tisseron, non è reale. “Impedire agli utenti di andare su Facebook può causare malessere, sicuramente, ma non ha nulla a che vedere con quello che un alcolista prova quando è lontano dall’alcool”, ha detto, spiegando inoltre, che da un punto di vista neurologico, i circuiti che stimolato l’uso delle reti sociali non sono gli stessi di quelli richiesti nel caso di una dipendenza “reale”.
In ogni caso, tu sei uno di quelli che eviterà Facebook per un giorno?
Oggi è la Giornata Mondiale senza Facebook. Sai resistere alla tentazione?
Oggi, 28 febbraio, è stata proclamata la Giornata Mondiale senza Facebook. L'iniziativa è nata in Francia 3 anni fa per aumentare la consapevolezza...
- Oggi, 28 febbraio, è stata proclamata la Giornata Mondiale senza Facebook.L'iniziativa è nata in Francia 3 anni fa per aumentare la consapevolezza in materia di cyber dipendenza, protestare contro l'intrusività delle pubblicità che si spacciano per informazioni e ricordare a Facebook che il social network non è nulla senza i suoi utenti.Una provocazione, certo, ma forse l'iniziativa è anche la spia di una crescente "stanchezza". Facebook ha da pochissimo compiuto 10 anni ma c'è già chi sostiene che sia diventato troppo vecchio. Negli Stati Uniti gli adolescenti hanno cominciato la fuga verso nuovi social network e c'è stato addirittura chi ha previsto che Facebook perderà l'80% dei suoi utenti entro il 2017.Ma se la morte di Facebook sembra improbabile, nuove reti sociali come, come Snapchat, emergono con sempre più forza e offrono altri modi per socializzare online. Un pericolo che Facebook prende sul serio, e questo potrebbe spiegare giustifica la recente acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook per la cifra esorbitante di 19 miliardi di dollari, la più alta nella storia delle acquisizioni di società tecnologiche.Ma intanto, nella giornata senza Facebook, chi resiste alla tentazioni di consultare l'onnipresente social network?
- Laura Ceridono |