MARTIN LUTHER KING
pronunciava il suo famoso discorso,
I HAVE A DREAM !
Qualche anno prima, Martin Luther King scopre le idee di Gandhi.
Questo avvocato e uomo politico indiano ha aiutato l'India a diventare un paese indipendente dal Regno Unito nel 1947. Ha insegnato al suo popolo la disobbedienza civile e la NON-VIOLENZA.
Come Gandhi, anche Martin Luther King ha lavorato per la sua gente, per combattere la segregazione razista negli Stati Uniti. La lotta non-violenta di questo pastore afro-americano dura 381 giorni, ma alla fine, il 20 dicembre 1956 i Neri americani hanno il diritto di sedersi sugli autobus nei posti prima riservati solo ai Bianchi.
La fine della segregazione negli autobus è solo la prima tappa di un lungo cammino verso l'uguaglianza.
Martin Luther King vuole abolire tutte le leggi razziste e per questo crea un'organizzazione per difendere i diritti degli afro-americani.
Il 28 agosto 1963, dice davanti ad una folla di cittadini bianchi e neri :
"Ho un sogno . . . che un giorno i figli degli antichi schiavi e i figli degli antichi proprietari, potranno sedersi insieme alla tavola della fraternità . . .".
Oggi forse più di ieri, impariamo dalle parole di Martin Muther King che cosa significa l'uguaglianza, la fraternità, l'altruismo e l'amore gratuito per i nostri fratelli e sorelle di qualsiasi colore, razza, sesso o religione siano.
Ricordatevi sempre : SIAMO TUTTI UGUALI.