mercoledì 25 dicembre 2013

Il cartone animato della storia di Natale :


§ CARI RAGAZZI UN NATALE SERENO DI 

CONDIVISIONE E DI FRATERNITA' §





BUON NATALE . . .


lunedì 23 dicembre 2013

In classe abbiamo studiato l'origine della tradizione del Presepe.
Guardate adesso questo video e ascoltate bene che cosa raccontano sulla storia del Presepe e su San Francesco d'Assisi :





Ed ora guardate la storia del Presepe digitale, la nascita di Gesù nel XXI secolo :





E per chi ha voglia di tornare un po' bambino,

guardate questo cartone animanto del cagnolino più famoso d'Italia : LA PIMPA !

             § BUON NATALE CON LA PIMPA §


Ecco un'iniziativa per rendere il Natale più piacevole per 

i bambini ammalati che si trovano all'ospedale :


Ed ecco ora la canzone :







Guardate questo servizio sulla tradizione del Presepe in Italia.
Osservate i materiali utilizzati per rappresentare la capanna gon il bambino Gesù, i pastori, le pecore,gli angeli ecc.
Alcuni sono veramente curiosi !




La spesa degli italiani per il cenone di Natale :


  • Quanto spenderanno quest'anno gli italiani per la cena natalizia ?

  • Dove mangeranno gli italiani a Natale ?

  • Gli italiani sentono la crisi secondo questo servizio giornalistico ?


lunedì 16 dicembre 2013

Ecco la versione rap di "A Natale puoi" . . .

 
L'AMICIZIA PER ALCUNI ALUNNI DI QUARTA MEDIA

«  L'amicizia è la cosa più importante secondo me. Non posso vivere senza i miei amici. Per me l'amicizia permette di sentirsi bene in tutte le situazioni. Gli amici ci sono per aiutarmi, per darmi dei consigli, per divertirsi con me, ma anche per ascoltarmi quando ho un problema. Io ci sono sempre per ascoltare i miei amici quando qualcosa va male.

Per me, un vero amico non ti lascia mai.Secondo me, non importa la distanza, perché possiamo parlarci con i messaggini, con il telefonino, con skype, con facebook, con le mail.. . Penso che un amico che è capace di tenere un segretoè essenziale.Se ho dubbi, non va bene in una relazione.Un amico che ti rispetta, ti ascolta, che è pieno di gentilezza, è un « buon » amico.

Anche la comprensione e la complementarità sono essenziali.

Un vero amico è capace di perdonarti e di dimenticare. L'amicizia no va in una sola direzione, ve nelle due direnzioni.Quando il tuo amico ha gli stessi tuoi gusti è molto divertente ! Possiamo parlare della stessa cosa che troviamo divertente.

Per concludere, è una cosa d'oro ! »

Jeanne

« Per me l'amicizia è qualcosa di grande, di forte, di piacevole. Ma l'amicizia puo' essere qualcosa di orribile che puo' distruggere delle persone, dividere le persone di un gruppo.

Per me un amico è qualcuno di carino, che ascolta, che ha una forte personalità e che non guarda le apparenze. Non amo le persone che giudicano troppo sull'apparenza fisica o no.Non mi piacciono le persone che si credono il centro del mondo e che non fanno attenzione agli altri. »

Mélanie

« Nell'amicizia mi piace quando scherziamo, quando ci confidiamo dei segreti, quando facciamo delle uscite insieme. Nell'amicizia non mi piace quando siamo arrabbiati, ma questo non succede mai. A scuola mi piacciono i miei amici, mi sento bene con tutti. Ma con le mie tre migliori amiche si scherza spesso e ci si dice tutto. Durante i viaggi scolastici noi eravamo insieme e ho dei ricordi bellissimi. Per me l'amicizia è molto importante. Nell'amicizia bisogna fidarsi degli amici. »

Laureen

« Per me l'amicizia è la cosa più importante, perché avere amici ci permette di vivere delle emozioni forti con gli amici.

Nella mia vita, l'amicizia significa un'amica comprensiva ma anche divertente ! Mi piace molto quando i miei amici sono divertenti. Ma quando sono triste ho bisogno di avere persone comprensive, gentili e che mi rispettano. L'amicizia per me non ha confini mai e non ha distanze.

Infine l'amicizia è quasi importante come l'amore, possiamo avere con un amico o un'amica dei ricordi per la vita. »

Lou

L'amicizia è una cosa molto importante per me. Per me, la vera amicizia è un'amicizia eterna, non è una piccola lite che romperà un'amicizia. In un'amicia non esisteranno confini, bugie, tradimenti. . . Noi dobbiamo passare insieme i momenti difficili cosi' come i momenti belli e felici.

Una vera amicizia lascia sempre un'emozione nel cuore. La distanza non è un problema, niente è e sarà più forte dell'amicizia.

L'amicizia dura sempre, non importa dove a quando. L'amicizia significa: complicità, aiuto, sincerità, fedeltà, fraternità, fiducia, protezione; comprensione, complementarità, ascolto, condivisione, divertimento, rispetto, gentilezza . . . e molte altre cose.

Per concludere, l'amicizia non è solo una parola, è un'emozione, una sensazione forte, una grande cosa !

Tao

Io vedo l'amicizia come il più bel sentimento del mondo, ancora più forte dell'amore, perché quando perdi un amore puoi ritrovarne un altro, pero' quando perdi un amico o un'amica è finito per sempre.

Per me, l'amicizia è basata sulla fiducia, il rispetto e la condivisione. Cerco anche degli amici che sono gentili e divertenti. Voglio poter condividere dei segreti con i miei amici, voglio ridere con loro, ma anche piangere con loro, perché penso che devono capirmi quando sono triste, e aiutarmi. Allo stesso modo, anch'io potro' aiutarli se hanno bisogno di me, perché mi piacerà vederli sorridere.

I miei amici sono più importanti per me di un amore : quando un amico o un'amica è triste, anch'io sono triste e quando un amico o un'amica ride, rido anch'io !

Un amico è una persona che ci rende migliori, è per questo che penso che l'Amicizia deve scriversi con una A maiuscola !

Evviva gli amici !

Anonimo

Per me l'amicizia è qualcosa di molto difficile da ottenere, perché devi avere molta fiducia nella persona. L'amicizia è un sentimento molto importante per una persona perché le persone non sopoortano la solitudine, loro sono necessariamente in gruppo.

L'amicizia è avere della complicità con qualcuno, è essere sincero e fedele all'altra persona. Noi dobbiamo aiutarci e proteggerci l'un l'altro. Quando si è amici con qualcuno, lui o lei è considerato come un fratello o una sorella.

Quello che mi piace nell'amicizia è che noi possiamo avere diversi punti di vista, ma ne parliamo e tentiamo di capirci. Possiamo condividere un segreto con un amico. Possiamo ridere e divertirci insieme.

Quello che non mi piace nell'amicizia è che ho meno libertà per fare delle cose e devo fare attenzione con le mie parole perché posso fare male all'amico.

Emilie

L'amicizia . . . Questa parola vuol dire molte cose per me. Per me, l'amicizia è sinonimo di essenziale. Io penso che l'amicizia sia tanto importante quanto la famiglia. Quando abbiamo problemi, o quando siamo tristi, gli amici ci sono. Posso parlare di qualunque cosa con loro, e posso contare su di loro.

Non deve esserci gelosia tra due amici, perché : "gli amici dei miei amici sono i miei amici". Un amico puo' capirmi con uno sguardo. La frase :"se tusei già dentro di me" nella canzone di Laura Pausini, significa per me che un amico conosce tutto su di me, anche le cose che non gli dico.

Più personalmente, penso che l'amicizia si riassuma in dieci parole :

  • LA COMPRENSIONE : un amico non deve giudicare l'altro. deve rispettarlo.
  • LA COMPLICITA' : due amici devono essere complici e fidarsi l'uno dell'altro : "lo so, tu lo sai".
  • LA CONDIVISIONE : di qualsiasi cosa, fare tutto insieme, RIDERE, PIANGERE, dormire a casa dell'altro farsi dei regali, come DUE FRATELLI.
  • Lui deve essere DIVERTENTE
  • Un amico deve sapere ASCOLTARE l'altro e essere ascoltato in cambio ("che mi riporta dentro di te").

Un amico fa parte integrante della nostra vita. Per me un amico è come un fiore. Lui ha bisogno di sole e di acqua per crescere (nel nostro cuore), ma lui è magnifico, profuma e non è lontano da noi (è nel giardino del cuore).

Noémie

Per me l'amicizia significa complicità, fiducia, divertimento e rispetto. Ma la cosa più importante è di non dimenticare l'altro e di esserci sempre quando l'altro ha bisogno.

Un'amicizia è come un fiore. Un fiore nasce, sboccia in dolcezza. Lei potrà durare una vita o finire in un giorno.

L'amicizia si condivide in gruppo o a due. E' come una seconda famiglia.

Houda

Per me l'amicizia deve essere solida, non ci deve essere nessuna menzogna.

Dobbiamo essere sempre presenti quando l'altro non sta bene, e proteggerlo, ascoltarlo e capirlo. Ridere con l'amica ma anche piangere.

Ma non mi piace la gente che parla male e che è egoista ! Oppure le persone che sono gentili solo per avere i vostri compiti. Non mi piace la gente che è troppo timida.

Per me l'amicizia è eterna.

Inès

Per me l'amicizia è un sentimentoimportante. L'amicizia deve avere della complicità, dell'aiuto, della fedeltà, comprensione. L'amicizia è l'unione, lei è gratuita e non ha prezzo.

L'amicizia perfetta per me è quando i due amici si dicono tutto, loro sono complici. E' anche quando non c'è distanza, perché un amico fa parte della nostra vita. La vita è più bella grazie agli amici.

Esmé

L'amicizia è qualcosa di fondamentale nella vita di una persona. L'amicizia, quando è sincera, provoca un'amozione, è un sentimento veramente forte.
Le principali caratteristiche dell'amicizia sono : la sincerità, la fedeltà e la comprensione. Tra due persone la durata dell'amicizia puo' essere lunga anche quando la distanza separa le due persone. L'amicizia permette di confidare un segreto senza che sia ripetuto. Quello che non mi piace in un'amicizia sono le persone bugiarde e che non si rispettano.
Inès

Per me l'amicizia non si dà facilmente, occorre conoscere prima la persona.
L'amicizia significa comlicità, sincerità, avere un occhio attento, sapere che questa persona potrà aiutarci nelle nostre scelte, che questa persona non ci giudicherà, che sarà al nostro fianco nei buoni e nei cattivi momenti.
Con un amico devo poter condividere tutto e fare delle belle risate.

Chloé
 

sabato 14 dicembre 2013

Cari ragazzi,
Natale si avvicina e passi da gigante. Vi metto sul blog una canzone di Natale molto ascoltata in questi ultimi anni in Italia.
Potrete vedere una versione per adulti, una per bambini, e uno spot pubblicitario che riutilizza la stessa musica.
Buon ascolto !







venerdì 6 dicembre 2013

Oggi ci ha lasciato un simbolo per tutta l'umanità :

NELSON MANDELA  è morto.



Che Madiba resti nei nostri cuori come simbolo di CORAGGIO, di LIBERTA', di PACE, di UGUAGLIANZA. . .

Che tutti, piccoli e grandi del mondo, ogni giorno seguano il suo esempio di costanza e di non -violenza.

GRAZIE MADIBA  !



venerdì 29 novembre 2013

IL 3 DICEMBRE E' LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA'.








 

ECCO ALCUNI SPOT CHE PARLANO DELLA DISABILITA': 

http://www.youtube.com/watch?v=QEcwn529lao


http://www.youtube.com/watch?v=dj4d8DS1NO8 




  • Che cosa c'è in comune in questi video ?
  • Di che tipo di disabilità parlano ?
  • Qual è stata la tua prima reazione ?
  • Che cosa dovremmo fare per cambiare le idee della gente sulle persone disabili ?



martedì 26 novembre 2013

Per i ragazzi di quarta media, ecco la canzone che lavoreremo in classe :


martedì 5 novembre 2013


Il 4 NOVEMBRE 1918 finiva la Prima Guerra Mondiale in Italia.

Guardate l'immagine pubblicata su un giornale italiano per celebrare la fine della Grande Guerra : 


In totale, alla fine della guerra, l'Italia conta :

- 650.000 morti,
- 947.000 feriti, mutilati o invalidi,
- 600.000 prigionieri o dispersi



mercoledì 16 ottobre 2013

Guardate questo poster che in questi giorni è visibile nelle via della città di Roma :

- che cosa ci sarà a Roma domenica 20 ottobre ?
- perché questa iniziativa ?
- da dove partirà ?
- quanti chilometri durerà il percorso ?








Ecco un altro spot del 2011 della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'Agricoltura) per la giornata mondiale dell'alimentazione : 

http://www.youtube.com/watch?v=4nhTCIwIT3A



lunedì 7 ottobre 2013

NAUFRAGIO DI UNA NAVE DI MIGRANTI AFRICANI


Bilancio provvisorio : 194 morti e quasi 200 dispersi




L’imbarcazione, partita dalla Libia giovedi’ 3 ottobre, è 

affondata a soli 500 metri dalla costa italiana di

 Lampedusa, un’isola italiana tra le più a Sud dei territori

 europei, e non lontano dalla Tunisia.

Giovedi’ questo barcone, che trasportava 518 migranti, 

è andato a fuoco, si è capovolto ed è andato a picco, 

portando con se verso il fondo moltissimi passeggeri.

Alla fine della giornata circa 150 migranti erano stati 

soccorsi, ma per la molti altri il destino è stato più triste.

Secondo i soccorritori, i passeggeri venivano 

dall’Eritrea, dalla Somalia e dal Ghana.

Dal mese di gennaio, 22000 immigranti sono sbarcati 

nel Sud d’Italia : tre volte di più di tutto il 2012.







Provate a fare il test di conoscenza sull'Italia pubblicato oggi sul giornale quotidiano "The Gardian" :

http://www.theguardian.com/news/quiz/2013/oct/07/daily-quiz-7-october-2013

Quanto avete ottenuto ?


sabato 5 ottobre 2013

Guardate anche questo spot sulle vittime del bullismo :


Per i ragazzi di quarta media. guardate questo video della polizia di stato sul bullismo. Osservate il ragazzo a sinistra e a destra : 

http://www.youtube.com/watch?v=il64bZrgAu4

Che cosa stanno facendo ? Come si comporta quello di sinistra ? Come reagisce quello di destra ? Che cosa c'è in mezzo ai due ragazzi ? Come finisce la storia ?

mercoledì 18 settembre 2013

sabato 14 settembre 2013

         Quali sono i vantaggi della BICICLETTA ?

Guarda il video e rispondi alle domande :


https://www.youtube.com/watch?v=6tvsVx78t4s


1) Quanti euro puoi risparmiare ogni anno se usi la bicicletta ?

2) Quanta energia consuma un ciclista rispetto all'automobile e a un pedone ?

3) Quali sono i vantaggi della bici ?


        Che cosa significa Mobilità Sostenibile ?

Ragazzi, guardate questi spot per la settimana europea della mobilità sostenibile cercate di capire che cosa ci invitano a fare i nostri Governi per la settimana dal 16 al 22 settembre.



https://www.youtube.com/watch?v=Swm5AhZvpAU




LASCIA A CASA LA MACCHINA! USA I MEZZI PUBBLICI ! 

Vai sul link seguente e guarda la pubblicità :











 SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE


Da lunedi' 16 settembre e fino a sabato gli automobilisti sono invitati a lasciare la loro automobile in garage e spostarsi a piedi, in bicicletta o in autobus.
Ecco alcuni dati sorprendenti sull'utilizzo della macchina :


  • In città, 1 tragitto su 2 è per percorrere meno di tre chilometri e 1 tragitto su 4 per fare meno di un chilometro. In realtà ci vuole solo un quarto d'ora per percorrere un chilometro a piedi o tre chilometri in bici.
  • Un'automobile resta, in media, parcheggiata il 95% del tempo, e quando è in moto produce l'80% del rumore in città !
  • L'80% degli automobilisti sono soli in macchina; il 78% prende l'automobile tutti i giorni e 30% delle famiglie francesi possiede due veicoli.
  • In città una 4X4 consuma 33% in più di carburante rispetto ad un veicolo classico.
  • L'aria condizionata aumenta del 30% -35% il consumo di carburante in città.
  • "Due litri per 100 chilometri" : questo è l'obbiettivo fissato dal Primo Ministro ai ricercatori e agli industriali. Entro dieci anni , i veicoli dovranno essere " quattro volte meno golosi di oggi".

domenica 1 settembre 2013

Ciao ragazzi.
Se avete voglia cominciate a guardare questi video sulle vacanze degli italiani. Li lavoreremo in classe con i ragazzi di terza e quarta media :







mercoledì 28 agosto 2013

Cinquant'anni fa, il 28 agosto 1963, a Washington :





                              MARTIN LUTHER KING

               pronunciava il suo famoso discorso,

                                    I HAVE A DREAM ! 


Qualche anno prima, Martin Luther King scopre le idee di Gandhi. 
Questo avvocato e uomo politico indiano ha aiutato l'India a diventare un paese indipendente dal Regno Unito nel 1947. Ha insegnato al suo popolo la disobbedienza civile e la NON-VIOLENZA.

Come Gandhi, anche Martin Luther King ha lavorato per la sua gente, per combattere la segregazione razista negli Stati Uniti. La lotta non-violenta di questo pastore afro-americano dura 381 giorni, ma alla fine, il 20 dicembre 1956 i Neri americani hanno il diritto di sedersi sugli autobus nei posti prima riservati solo ai Bianchi.
La fine della segregazione negli autobus è solo la prima tappa di un lungo cammino verso l'uguaglianza.

Martin Luther King vuole abolire tutte le leggi razziste e per questo crea un'organizzazione per difendere i diritti degli afro-americani.

Il 28 agosto 1963, dice davanti ad una folla di cittadini bianchi e neri : 

"Ho un sogno . . . che un giorno i figli degli antichi schiavi e i figli degli antichi proprietari, potranno sedersi insieme alla tavola della fraternità . . .".

Oggi forse più di ieri, impariamo dalle parole di Martin Muther King che cosa significa l'uguaglianza, la fraternità, l'altruismo e l'amore gratuito per i nostri fratelli e sorelle di qualsiasi colore, razza, sesso o religione siano.
Ricordatevi sempre : SIAMO TUTTI UGUALI.

sabato 24 agosto 2013

Cari ragazzi,
eccoci arrivati alla fine delle vacanze . . .
Per riavvicinarvi all'italiano, ascoltate questa canzone di Jovanotti.

Ha avuto molto successo in Italia, è allegra ti dà voglia di ballare quando l'ascolti !


Approfittate dai questi ultimi giorni di vacanza per riposarvi e "ricaricare le pile" per il nuovo anno che arriva.

sabato 18 maggio 2013

Ecco alcune foto del 
nostro viaggio in Italia :



                                    La darsena di Villa Monastero a Varenna


                                     L'incanto di Varenna nella serenità del lago 


                                                  Le colonne di Villa Monastero



                    Una passeggiata incantevole nei giardini di Villa Melzi a Bellagio


                                                 Dante e Beatrice davanti al lago



                                                 L'alba sulla città manzoniana



                                Addio ai monti 2013 !

                                       Belle vero ? 


Se volete, potete anche voi condividere 
le  vostre foto sul blog !